L'articolo scritto da Ludovica è veramente eccellente.
Con ben 12 esempi ci fa capire quanto lavoro possa esserci dietro la realizzazione
di un logo e quanto si debba investire per crearne uno che possa rimanere nella mente
del consumatore.
Mi hanno sempre affascinato gli studi relativi alla "comunicazione indiretta".
L'articolo svela alcuni dei significati nascosti nei principali loghi
che ci circondano ogni giorno e a cui non facciamo caso ma che in realtà
il nostro sistema visivo invece ha memorizzato e categorizzato.
In realtà ci sarebbe ancora tantissimo da scrivere, perchè sono stati
fatti studi a diversi livelli di percezione: studi che partono da molto lontano
e che hanno origine nella "reclame".
Ci sono loghi addirittura che ci emozionano e sono fatti apposta per toccare le nostre leve emotive.
Altri loghi sono costruiti per dimostrare la forza e per "gasarci" e renderci tutt'uno con l'azienda di cui è l'immagine.
In altri loghi attraverso un gioco di colori di linee e di curve ci vengono date anche delle informazioni sull'azienda stessa.
riporto il link dell'articolo completo di tutte e 12 i loghi con relativi significati
Enrico Jack Califano